banner-charity-verde

TOP

Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Programma Regionale Lombardia – Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027.
Il Progetto è proposto da Il Grappolo in partenariato con le cooperative Spazio Aperto, Il Portico, Cooperprint, A&I.

Le attività proposte prevedono l’avvio di alcuni tirocini con l’elaborazione di progetti individuali di Inserimento Lavorativo. Il progetto definisce l’ambito e contiene il programma di lavoro della persona, la tempistica del percorso, gli obblighi a cui deve adempiere per la corretta esecuzione del percorso, le modalità e le cadenze di controlli e verifiche (intermedie e finali).
Il progetto personalizzato contiene gli obiettivi del percorso di inserimento: obiettivi professionali, ovvero fare in modo che la persona impari: a eseguire un lavoro di qualità, ad organizzarsi e a predisporre materiale e strumenti necessari, a rispettare i tempi di esecuzione; obiettivi comportamentali, ovvero fare in modo che la persona impari: a rispettare gli orari, ad accrescere la propria autonomia, a prendere coscienza della propria responsabilità, ad essere perseverante nell’impegno; obiettivi relazionali, ovvero fare in modo che la persona impari: a relazionarsi adeguatamente con il suo diretto referente, a relazionarsi adeguatamente con i colleghi, a presentarsi in modo ordinato e curato. Oltre ai suddetti obiettivi, vi sono obiettivi specifici e personali di ciascun inserimento, legati alle caratteristiche della persona da inserire, alla sua storia, alle sue difficoltà ed ai suoi desideri.

I nostri progetti

TOP

Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Programma Regionale Lombardia - Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027. E' proposto da Il Grappolo in partenariato con le cooperative Spazio Aperto, Il Portico, Cooperprint, A&I. Prevede l’avvio di alcuni tirocini con l’elaborazione di progetti individuali di Inserimento Lavorativo.

Artisti si diventa

Questo progetto finanziato dalla chiesa valdese, prevede la creazione di burattini attraverso i laboratori di ceramica e di cucito creativo, incentrati sulle persone con fragilità. La finalità del progetto è l'attivazione di due tirocini e di un inserimento lavorativo.

ECOkids

Progetto finanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano, prevede laboratori di riciclo creativo per bambini e ragazzi. Propone momenti d'incontro e approfondimento sul tema dell' alimentazione sana per bambini, ragazzi e famiglie. Presenta anche un percorso di conoscenza della natura per bambini e ragazzi.